Matteo 28:19 – Autentico!

di Giuseppe Guarino 

L’ho sentito dire più di una volta ormai e credo vada la pena discuterne, anche se velocemente – visto che se dovessimo dedicare tempo ad ogni assurda teoria che mina l’affidabilità della Parola di Dio, sprecheremmo troppo tempo prezioso che è meglio utilizzare per l’edificazione reciproca e per lo studio serio, propositivo, della Parola di Dio.

Mi riferisco all’affermazione che mette in discussione l’autenticità di Matteo 28:19, la famosa formula trinitaria.
“Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo”.

Questa lettura si trova in tutti i manoscritti del Nuovo Testamento. Nella più prestigiosa edizione dell’originale greco del Nuovo Testamento, il Nestle-Aland, non viene elencata nessuna prova manoscritta contro la sua autenticità. Il commentario testuale di Bruce Metzger, autorità mondiale in materia di testo del Nuovo Testamento, che riporta le opinioni dei più quotati studiosi in materia, non parla nemmeno delle possibili alternative o omissione della formula battesimale di Matteo 28:19.

Ai manoscritti antichi vanno sommate le citazioni degli scritti dei cristiani dei primi secoli e le varie versioni antiche della Bibbia.

Come giusta conseguenza di quanto sopra TUTTE le Bibbie hanno Matteo 28:19.
Non vi sono motivi per non considerare autentico questo brano della Scrittura!
Marchiarlo come un’aggiunta posteriore è solo pretestuoso, ed ha come motivo solo toglierlo di mezzo perché contrasta con le proprie convinzioni personali.

Per saperne di più sull’argomento manoscritti biblici, potete consultare il mio libro: “Il Testo Maggioritario e la preservazione del Nuovo Testamento”.

Una riflessione finale:
– Se siamo arrivati al punto di dover considerare non autentico un brano della Scrittura solo perché non in armonia con il nostro credo
– Se non siamo più disposti a cambiare la nostra opinione alla luce di un testo biblico ma cerchiamo delle scappatoie per rimanere fermi nelle nostre convinzioni e posizioni, compreso il mettere in dubbio l’autenticità di porzioni della Scrittura

Forse, se succede quanto sopra, siamo andati un po’ troppo in là nella considerazione di noi stessi.