Chi sono e cosa credo

CHI SONO E COSA CREDO di Giuseppe Guarino

1. Chi sono.

E’ giusto che chi entri nel mio sito abbia già un’idea di base della mia fede, di chi io sia. Sono un cristiano evangelico, se vogliamo etichettarmi. Sono un credente se mi devo semplicemente definire. Ma ho deciso di non essere al servizio di nessuna confessione in particolare per essere al servizio di tutte le confessioni.

Questi alcuni miei titoli – Il diploma di ragioniere ve lo risparmio. Il mio inglese l’ho certificato anni fa, ma mi sono accorto di avere buttato dei soldi, perché una lingua o la parli o non la parli – e io l’inglese lo parlo e lo scrivo, come dimostrano i diversi libri che ho scritto in quella lingua. (Non lo dico per vantarmi, ma se mi devo presentare, questo è pertinente credo). Conosco piuttosto bene anche il greco biblico, ma non ho alcuna certificazione. Ho scritto, però, un manuale di greco in inglese e italiano

2. Cosa credo.

Un ritorno a Dio

E’ il peccato che ci priva del nostro rapporto con Dio, della Sua presenza nella nostra vita. Tuttavia Dio stesso, con amore, ha preparato un piano di redenzione per tutti, una via per ritornare a Lui. Ecco perché duemila anni fa Gesù, il Suo Figlio, venne sulla terra e morì sulla croce per ciascuno di noi – quindi anche per te, caro lettore.
Ricevi Cristo riconoscendo il Suo sacrificio per te per poter vivere così una vita santa e libera dal peccato. Siamo preziosi agli occhi di Dio tanto che Egli ha dato la cosa più preziosa per noi: la vita del suo Figlio Gesù.
Solo Lui è capace di metterci nuovamente in relazione con Dio, poiché solo Gesù è il mediatore fra Dio e l’uomo, Egli che morì per i nostri peccati per donarci la salvezza eterna. E’ questa la sostanza dell’annuncio dell’Evangelo, della “buona notizia”.

Noi predichiamo Cristo crocifisso

(1 Corinzi 1:23)

PERCHÉ STUDIARE LA PAROLA DI DIO

I motivi per studiare la Parola di Dio, la Bibbia, sono tanti. Diceva San Girolamo, “padre” della Chiesa, che l’ignoranza delle Scritture è l’ignoranza di Cristo. Ed è verissimo. Dalla Parola di Dio, apprendiamo Cristo, conosciamo Cristo; comprendiamo chi è, perché si è fatto uomo, perché abbiamo bisogno di lui nella nostra vita.

E’ dalla Parola di Dio che apprendiamo che

a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome; i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d’uomo, ma sono nati da Dio“. (Giovanni 1:12-13).

Dopo che l’abbiamo accettato e siamo figli di Dio, in comunione con Dio tramite lo Spirito Santo che viene a dimorare in noi, la lettura della Bibbia ci conforta, ci dona pace, serenità, ci istruisce, ci comunica quali sono le benedizioni che il Signore ha in serbo per tutti coloro che credono, ci guida nel nostro cammino cristiano, per vivere in piena consapevolezza la nostra fede, nell’obbedienza della Parola di Dio e in comunione con Dio e con gli altri credenti.

Per questo lo studio della Parola di Dio è importante per noi cristiani, perché senza di esso, non possiamo sapere chi veramente siamo in Cristo.